• Dott. Achille Farina
    Odontoiatra Specialista in Ortodonzia

  • L’unico bresciano Membro
    della American Association of Orthodontists

Fase 2 Post Covid-19

Maggio 2020

Carissimi Pazienti,
speriamo stiate tutti bene, ci siete mancati ed abbiamo una gran voglia di rivedervi dopo questa prolungata serrata.

In vista della ripresa dei controlli ortodontici non oltre differibili desideriamo informarvi sui nuovi protocolli di sicurezza anti Covid-19 che abbiamo elaborato ai quali dovremo reciprocamente attenerci.

Utilizziamo da sempre protocolli molto severi per le procedure di pulizia e sterilizzazione dei locali e delle attrezzature, ma abbiamo comunque investito tanto tempo, energie e denaro per adeguarci strettamente alla nuova situazione e alle disposizioni vigenti per creare un flusso di lavoro che sia assolutamente sicuro per voi e per noi, ma allo stesso tempo dovremo richiedere la vostra assoluta collaborazione per il funzionamento dei nuovi protocolli.

Abbiamo infatti deciso di diminuire significativamente il numero di pazienti visitati ogni giorno, per permettere così un livello di igienizzazione degli ambienti e delle strumentazioni ancora superiore a quello già elevatissimo a cui eravamo abituati. Stiamo infatti organizzando il lavoro per i prossimi mesi in modo che la sala di attesa rimanga in gran parte vuota ed abbiamo anche modificato gli spazi in modo che sia possibile rispettare il distanziamento sociale previsto per legge. Nei prossimi mesi inoltre cercheremo di farvi venire in studio solo nei momenti strettamente necessari per cui abbiamo attivato dei sistemi tecnologici particolari per controllare la terapia a distanza.

Al vostro ritorno in studio troverete tante novità che vanno proprio nella direzione della massima sicurezza e che possono essere così schematizzate:

a) Organizzazione del triage telefonico obbligatorio prima degli appuntamenti.
b) Completa pulizia profonda e SANIFICAZIONE di tutti i locali dello studio il 4 maggio 2020
c) Acquisto di un nuovo apposito dispenser elettronico di soluzione disinfettante collocato alla reception
d) Acquisto di apposita protezione in plexiglas per la zona reception
e) Riorganizzazione del flusso clinico dei pazienti per consentire l’adeguato distanziamento
f) Acquisto dei dispositivi di protezione individuale più idonei in caso di procedure in cui venga prodotto aerosol (camici e copricapo monouso, visiere protettive, mascherine FFP2, aspiratori appositi, ecc.)
g) Acquisto di applicazione che consente il controllo remoto del trattamento (teleconsulto) per i casi in cui la situazione clinica non imponga la presenza in studio
h) Esercitazioni sui nuovi protocolli di pulizia, sanificazione e aerazione dei locali.

Tutto ciò renderà più impegnativo il nostro lavoro ed aumenterà i nostri costi perciò richiediamo la vostra collaborazione nel seguire alcune semplici regole:
a) Massima collaborazione con la Segreteria al momento del triage telefonico obbligatorio
b) Massima puntualità per consentire il corretto flusso di pazienti programmato (in caso di ritardo superiore ai 5 minuti saremo costretti a rinviare l’appuntamento)
c) Consenso preventivo alla rilevazione della vostra temperatura corporea all’arrivo in studio
d) Presentarsi in studio da soli se adulti o con un solo accompagnatore maggiorenne se minori
e) Entrare in studio indossando la mascherina e mantenerla fino a che sarete visitati dal Dottore
f) All’arrivo in studio vi verrà richiesto di collocare eventuali oggetti personali in un sacchetto monouso, di disinfettarvi le mani e vi saranno forniti guanti nuovi
g) Dopo aver indossato i guanti da noi forniti non vi sarà più possibile utilizzare il vostro telefono cellulare
h) In caso di impedimento l’appuntamento dovrà essere disdetto almeno 24 ore prima (in caso di assenze ripetute senza preavviso saremo costretti ad addebitarvi il relativo costo orario dello studio)

Salutiamo ognuno di voi con l’augurio di mantenervi in salute e con la speranza che questa situazione di emergenza finisca al più presto.

Ci vediamo in studio!
Achille Farina con tutto lo Staff

Smile Design

Il sorriso è il primo biglietto da visita di ciascuno di noi. Non per nulla quando ci presentiamo a qualcuno inconsciamente gli sorridiamo.

Il mio obiettivo è quello di dare ai miei pazienti un sorriso bello e sano, in armonia con le strutture facciali che lo circondano.

Il termine “Smile designer” non mi piace, preferisco definirmi uno specialista del sorriso, ma certamente l’estetica occupa un ruolo importante della mia attività.

L’analisi estetica approfondita che abitualmente eseguo è riferita a 3 componenti fondamentali:

  • Macroestetica: che prende in esame le proporzioni del volto ( profilo, prominenza delle labbra, proiezione del mento e del naso, proporzioni verticali)
  • Miniestetica: che analizza il sorriso nei dettagli (visibilità degli incisivi, ampiezza trasversale e simmetria del sorriso, affollamento, curvatura del sorriso, visibilità del vermiglio)
  • Microestetica: che esamina la forma e le proporzioni dei denti e delle gengive ed il loro colore ( forma e contorno gengivale, triangoli neri, spaziature, profilo di emergenza e colore dei denti).

La mia esperienza nel settore, l’utilizzo di tecnologie e di metodiche all’avanguardia e l’efficienza del mio staff rappresentano le migliori garanzie per il conseguimento del risultato ottimale con le procedure meno invasive oggi presenti sul mercato.

Ortodonzia Brescia | Dott. Achille Farina, specialista in Ortodonzia.

Perché scegliermi

  • specialista ed esclusivista in Ortodonzia dal 1988
  • unico Membro a Brescia della American Association of Orthodontists
  • utilizzo delle tecniche più all’avanguardia
  • certezza di un trattamento INVISIBILE
  • possibilità di finanziamenti fino a 24 mesi a tasso zero

Media

Dott. Achille Farina – Specialista in Ortodonzia

Intervista al Dott. Achille Farina – 47° Sido International Congress

Quale esperto riconosciuto nel campo dell’ortodonzia invisibile, il Dott. Achille Farina è stato invitato per la terza volta negli ultimi quattro anni a condividere la sua esperienza al più importante e partecipato congresso di ortodonzia che si svolge annualmente in Italia.

La relazione ha riscosso notevole interesse tanto che il Infodent, il più importante portale di informazione odontoiatrica italiano, ha voluto dedicargli questa speciale intervista.

Apparecchio fisso: l’esperienza di Bianca – La nostra paziente speciale

Bianca aveva il palato stretto con conseguente mancanza di spazio per i denti, soprattutto per quelli anteriori che stavano uscendo. Applicando un espansore palatale fisso è stata eseguita l’apertura della sutura che sta in mezzo al palato per ottenere un miglioramento osseo scheletrico, molto più efficace e stabile nel tempo della semplice espansione dei denti.

Con l’ampliamento dell’arcata dentaria i denti hanno trovato lo spazio necessario per scendere correttamente. L’apparecchio è tuttavia molto confortevole ed assolutamente invisibile.

© Copyright Studio Dentistico Associato Farina - Partita IVA: 03309070179

Pin It on Pinterest